Cosa sono i supercibi, alimenti per restare in salute

Quinoa un supercibo
Quinoa (Pixabay)

Cosa sono i supercibi, gli alimenti che fanno bene alla salute e che spopolano nei supermercati e nei ristoranti più alla moda

Quinoa
Quinoa (Pixabay)

Potreste già aver sentito parlare di supercibi in blog di cucina, trasmissioni culinarie o semplicemente per caso dato che il termine è diventato comune, ma cosa sono? E soprattutto quali alimenti sono “super”? I supercibi vengono utilizzati soprattutto nelle diete vegetariane e vegane per integrare nell’alimentazione le proprietà nutritive che solitamente sono fornite dalla carne.

La maggior parte di questi alimenti è quindi di origine vegetale ma anche chi segue una normale dieta può trarre beneficio dalle loro virtù. Questi cibi aiutano a restare in salute e addirittura a prevenire alcune malattie, riequilibrano il corpo e hanno effetti positivi anche sulla mente.

Quali sono i supercibi

Vediamo ora alcuni di questi alimenti che migliorano la salute e i loro benefici.

I semi di Chia sono diventati molto popolari negli ultimi tempi, sono usati soprattutto per creare dei dessert leggeri veloci e senza cottura. Le proprietà della Chia sono molte: sono antiossidanti e contengono molta Omega-3 che fa bene al cuore e al cervello.

Semi di Chia
Dessert a base di semi di Chia (Pixabay)

La quinoa è un cereale privo di glutine perfetto per i celiaci. È un alimento molto versatile, può essere utilizzata come base per primi piatti o come ingrediente all’interno di una ricetta. È ricca di ferro, proteine e fibre che aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Ha una bassa quantità di grassi che rendono questo alimento perfetto per le diete e per la salute.

Supercibi per la salute

Alcuni alimenti sono molto utili per mantenersi in salute e aiutano a curare le malattie in modo naturale evitando l’utilizzo di farmaci, eccone alcuni.

Lo zenzero è una radice che viene utilizzata in moltissimi modi, viene consumato sopratutto essiccato all’interno di tisane o ridotto in polvere come spezia. Il gusto pungente dello zenzero ha proprietà decongestionanti che aiutano ad alleviare i sintomi del raffreddore e del mal di testa. È un antinfiammatorio naturale e favorisce anche la digestione.

Una radice di zenzero
Una radice di zenzero (Pixabay)

Il supercibo più comune che può essere trovato in tutte le cucine è l’aglio. L’aglio è uno degli alimenti chiave per la salute, è sempre stato utilizzato come medicina naturale per combattere vari disturbi. Le sue proprietà sono davvero moltissime, è soprattutto un antibiotico e aiuta a prevenire i problemi al cuore. Ha anche dei benefici estetici in quanto favorisce la crescita dei capelli e rende più bella la pelle.

Potrebbe interessarti anche -> Gli 8 supercibi che ti mantengono in salute