Carlo Verdone, 70 anni e “un gran Gregorio”

0
11
Carlo Verdone compie gli anni
Carlo Verdone (foto dal web)

Carlo Gregorio Verdone ha appena compiuto 70 anni giorni fa, ma più che Carlo Gregorio Verdone è lui, Carlo Verdone, il celebre attore romano.

Carlo Verdone è nato il 17 novembre del 1950 a Roma e fin da giovane ha sviluppato la sua passione per la musica rock oltre che per il cinema, anche se però mai avrebbe pensato di poter fare l’attore.

Cresciuto a Roma, l’attore nel 1977 inizia a esibirsi come cabarettista e imitatore al teatro Alberichino della capitale. “All’inizio” racconta “avevo paura di non essere all’altezza, ma mia madre mi costrinse a fare questo spettacolo”.

Fu un successone.

Dopo quest’esperienza di teatro, Carlo Verdone fu notato dal regista Enzo Trapani che lo invitò a partecipare al suo varietà “Non Stop” trasmesso il giovedì sera, in prima serata, sulla Rete 1 della RAI.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Verdone Official (@carloverdone)

Potrebbe interessarti anche >>> Futuro Roma: Friedkin pensa a Tommasi come nuovo dg

Carlo Verdone al cinema

Dopo alcuni anni di gavetta in TV, l’attore romano incontrò Sergio Leone che gli permise di girare il suo primo film, “Un sacco bello”, in cui il Carlo nazionale interpreta i tre protagonisti oltre che alcuni personaggi secondari.

Anche questo fu un successone.

Seguirono tante altre commedie che hanno sbancato il botteghino. Poco dopo Carlo Verdone incontrò Alberto Sordi con cui collaborò nelle pellicole “In viaggio con papà” del 1982 e “Troppo forte” del 1986. Dopo queste esperienze vissute insieme, Albertone lo elesse a suo discepolo.

Carlo Verdone così non ha mai conosciuto un declino e ha continuato a lavorare nel cinema. Finora, il noto attore romano ha lavorato a 39 film e ne ha diretti 27. In ogni pellicola, Carlo Verdone interpreta diverse maschere della Roma contemporanea con i loro vizi, le loro virtù e soprattutto i tic che li contraddistinguono.

Al momento si attende ancora l’uscita nei cinema del film “Si vive una volta sola” il quale, in teoria, sarebbe dovuto uscire in febbraio, poi l’evento è stato rimandato in autunno, ma ancora bisogna pazientare per i disagi dovuti al Covid-19.

Carlo Verdone compie gli anni
Carlo Verdone (foto dal web)

Una curiosità su Carlo Verdone

Un’ultima curiosità: il secondo nome del celebre attore romano è Gregorio perché nacque un venerdì 17 e per timore che il nascituro potesse essere sfortunato, i genitori decisero di dargli questo secondo nome perché a Roma dire “Gregorio” è sinonimo di fortuna. Vista la sua fortuna al cinema, lo si potrebbe definire “un gran Gregorio“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here