Rudy Guede torna libero

Perugia e Rudy Guede
Veduta di Perugia, la città in cui è avvenuto il delitto

Dopo 16 anni di reclusione, l’ivoriano adottato e cresciuto a Perugia, torna ad essere un cittadino libero. Il magistrato gli ha accordato 45 giorni di anticipo sul fine pena e sabato scorso Guede è tornato libero a tutti gli effetti.

Rudy Guede è l’unico condannato per l’omicidio della ragazza inglese Meredith Kercher uccisa la sera del 1° novembre 2007.

Rudy Guede torna libero
Rudy Guede è stato l’unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher (foto Pixabay)

Era la sera del 1° novembre 2007, quando Meredith Kercher venne uccisa nel suo appartamento di via della Pergola a Perugia. Oggi, l’unico condannato per quel delitto, torna in libertà dopo aver scontato la sua pena inflitta con il rito abbreviato. Rudy Guede ha trascorso i 16 di condanna nel carcere di Viterbo e ora vuole solo essere dimenticato – così dichiara il suo legale, l’avvocato Fabrizio Ballarini. Guede è stato rilasciato con 45 giorni di anticipo dalla scarcerazione che era prevista per il 4 gennaio 2022. Sabato scorso, il 20 novembre, Rudy è tornato a tutti gli effetti un cittadino libero.

Gli altri ‘protagonisti’: Sollecito e Knox

Perugia Rudy Guede
Il capoluogo umbro è lo scenario dell’omicidio di Meredith Kercher avvenuto nella casa di via della Pergola a Perugia (foto Pixabay)

In questi 16 anni di reclusione, l’ivoriano si è sempre proclamato estraneo all’uccisione della ragazza inglese arrivata a Perugia nel 2007 con il programma Erasmus. La Kercher fu trovata con la gola tagliata all’interno dell’abitazione che condivideva con altre due ragazze italiane e l’americana Amanda Knox. Le indagini hanno collocato Rudy Guede all’interno della scena del crimine e ad oggi è l’unico condannato per l’omicidio, in quanto gli altri due protagonisti, Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati assolti e scarcerati nel 2011 per non aver commesso il fatto.

Il volontariato e il dedicarsi agli altri

Viterbo Rudy Guede
Viterbo è la città in cui Guede si trova attualmente e che l’ivoriano ha scelto come luogo dove vivere (foto Pixabay)

Già da un anno Guede era affidato ai servizi sociali per i quali svolgeva volontariato e lavorava come collaboratore e non aveva più l’obbligo di fare rientro nel carcere di Viterbo Mammagialla, presso il quale ha scontato la maggior parte della pena. Oggi è volontario alla mensa della Caritas e lavora all’interno della biblioteca del centro studi criminologici di Viterbo e vorrebbe continuare la sua opera di volontariato, rimanendo in silenzio.

Rudy Guede non è una star


Sono molteplici le trasmissioni televisive che vorrebbero intervistare Rudy Gude che dal canto suo vuole solo essere lasciato in pace e continuare a lavorare nel sociale, come fatto fino ad ora. Ma Rudy non è star – a dichiararlo è il professor Claudio Mariani insegnante presso il Centro studi criminologici viterbese e che ha seguito Guede in tutto il suo percorso detentivo. Il professor Mariani ha anche aggiunto che su ogni storia alla fine deve calare un sipario. Ma quella di Rudy Guede libero è appena cominciata.

Potrebbe interessarti anche>>>La reazione dei legali della famiglia Kercher